martedì 19 febbraio 2013

COLORIAMO CON COLLA E TEMPERE!

Oggi tecnica di pittura. Coloriamo con colla vinilica e tempere. L'idea mi è venuta guardando un quadro che avevo fatto tempo fa. Avendo da parte una tavoletta da 20 cm x 20 in compensato, ho pensato di farla decorare a Nicola.


Realizzarla è molto facile. Ma prima assolutamente riparate per bene il piano di lavoro e se non avete un grembiulino sfruttate una vostra vecchia maglietta. Non dico che troverete colla sul soffitto ma . . . prevenire è meglio che curare!!!!

Cosa serve:
tavoletta in legno o compensato
colla vinilica
tempere
un coltellino in plastica
piattino di plastica
gancino per quadro o cordino.

Come si fa:
Innanzitutto in un piattino mettiamo mucchietti di colla vinilica con un goccino di tempera. Nicola ha scelto questi tre colori, voi usate quelli che preferite.
Con il coltellino, prendete delle quantità di colla e colore e . . .


. . . come se fosse una piccola spatola, spalmate il tutto sulla tavoletta.


Mio figlio si divertiva un sacco a spalmare, faceva prima tanti cerchi, poi tante righe. Il colore inizialmente vi sembrerà molto chiaro, non aggiungete tempera per scurire, è solo un effetto. La colla è bianca, quindi schiarisce i colori. una volta asciutto li vedrete belli brillanti.


Nicola durante il lavoretto è corso in camera ad indicarmi la mia scatola del decoupage.
Voleva i brillantini. E va beh se insisti. Ho preso il rosso e il bronzo. Si intonavano con i colori. Tutto bello fiero stava per rovesciare l'intero barattolo sulla sua opera! fermato in tempo.
Ed eccolo mentre sparge brillantini.


Questo è il risultato finale da bagnato. Voi dovrete poi spalmare un po' di colla colorata sui bordi per rifinire bene il tutto e lasciare asciugare molto bene.


E questo è il risultato finale da asciutto. Come vedete i colori si scuriscono e brillano. Tranquille, non odora di colla una volta asciugato. Ora dovete soltanto attaccare un gancino e appenderlo al muro.


Divertente! un po' sporchevole lo ammetto, ma quanto va fiero del suo quadretto!!!

PS: se la tua colla è troppo liquida leggi il mio post dedicato!

12 commenti:

  1. Ciao! ho scoperto il tuo blog attraverso Kreattiva e dato che ho una nipotina di quasi 3 anni a cui faccio da baby-sitter, ho sempre bisogno di idee per passare il tempo!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, la tua nipotina ha l'età del mio piccolo artista! spero ti possiamo aiutare a pasticciare un po'. A presto allora! Sara e il piccolo artista Nicola!

    RispondiElimina
  3. Nicola sta diventando un artista di tutto rispetto! Complimenti per la tecnica, deve essere davvero divertente (anche per i grandi!). :-D

    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ciao, posso usare il miscuglio colla viniluca e tempere per decorare barattoli di vetro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo, si può ma devi comunque proteggerlo con una vernicetta per decoupage. Il problema resta il lavaggio dell'oggetto che è impossibile sotto all'acqua.

      Elimina
  5. Questa tecnica è possibile usarla anche su stoffa?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  6. si certo! io l'ho fatto su un tessuto semplicissimo di cotone ed è venuta bene. Però era una sorte di quadretto quindi non l'ho mai lavato e non so dirti se regge bene al lavaggio. Ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver condiviso questo post con noi. È sempre un piacere visitare il tuo blog quando voglio ricaricare le mie batterie.
    Vorrei iniziare a colorare che trovo molto interessante per alleviare lo stress.
    Grazie ancora una volta.lasciatemi condividere questi libri così penso utile per alcuni QUI.


    Libro Da Colorare
    disegni da colorare per adulti
    unicorno da colorare
    halloween da colorare
    principesse da colorare
    libro da colorare per bambini

    RispondiElimina
  8. È possibile farlo anche su gesso o plastica? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Per la plastica però, per dargli più resistenza,ti consiglio di passare leggermente la parte con carta vetro fine di modo da renderla più "aggrappante" se no potrebbe trasformarsi in quei simpatici adesivi gommosi attacca e stacca per i vetri.

      Elimina
  9. Ciao, ho visto questo bellissimo lavoretto e volevo farlo con i mie bimbi, ma la colla vinilica che ho usato e troppo liquida, e non viene lo stesso effetto, come posso fare, grazie e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per avere un effetto con una certa tenuta ci vuole proprio la "famosa" colla vinilica. Ma, dato che non si butta via niente e per non spendere inutilmente posso consigliarti qualcosa che magari hai in casa tipo del talco, gesso in polvere oppure lo stucco. Ne basterà davvero poco da mischiare in una ciotolina con la colla, così gli dai consistenza. Mi raccomando, giusta quantità per dargli consistenza se no ti serve la cazzuola per stenderlo ahahaha. Una volta che hai realizzato la colla più soda puoi unire il colore, vedrai che effetto artistico che viene! Non sarà liscio e "gommoso" come questo ma sarà bellissimo, anzi secondo me anche più bello! ecco, con questo mi hai inspirata ad un nuovo post, grazie!
      Spero di esserti stata utile, buon lavoretto! Ciao ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...